Il distaccamento volontario di Cesenatico nasce precisamente il giorno Venerdì 2 Luglio 2010 in occasione della famosa festa romagnola denominata Notte Rosa che da anni si ripete presso il nostro territorio.
Al termine di un periodo di affiancamento al personale permanente, divienne pienamente operativo con 28 unità tra volontari discontinui, dotati di una autopompa Iveco Eurofire 100.
Il giorno 29 maggio 2017 con decreto legislativo n. 97 tra il personale volontario dei vigili del fuoco di tutta Italia ci fu l obbligo di scegliere di proseguire la propria carriera da vigile da discontinuo o volontario.
A seguito di ciò chi scelse di proseguire come discontinuo non potè più prestate servizio al distaccamento volontario, ma solamente nelle sedi permanenti tramite richiamo da parte degli uffici del comando, per un periodo determinato.
Ad oggi l’organico ha raggiunto le 1 unità con un parco mezzi composto da una autopompa IVECO Eurofire 150E27, un fuoristrada Defender 90 con modulo AIB e una autovettura donata dal Rotary Club.
Insieme al distaccamento permanente di Cesena, garantiamo il soccorso tecnico urgente sul territorio Cesenate, operando prioritariamente peró nel comune di Cesenatico.
L’organico effettua mediamente 300 interventi di soccorso tecnico urgente all’anno con picchi, in alcune annate, di oltre 350 e 900 sono le presenze annuali del personale garantite.
Il personale del distaccamento ha sempre presenziato nelle più importanti manifestazioni della città quali Notte Rosa, Nove Colli, Giro di italia e molte altre oltre alle pompieropoli organizzate dall’ associazione nazionale vigili del fuoco.
Rilevante è stato l’impegno profuso, insieme alle altre sedi della provincia durante il nevone del 2012, l alluvione del 2014, il principio di incendio nel grattacielo, l incendio presso il Camping Village Cesenatico, la discarica e dancing kis-kis.
Il personale è stato impegnato anche presso il grosso incendio a Cesena del capannone Campomaggi Caterina Lucchi lo scorso gennaio che per giorni bruciò.
Le porte per chi è intenzionato ad aiutare il prossimo sono sempre aperte.
Richiedi il modulo di iscrizione o contattaci a uno dei nostri recapiti